Vuoi diventare un valutatore?, proponiti qui!

« Older   Newer »
  Share  
»JaneHumanoid.
view post Posted on 12/4/2010, 18:28




quoto Meg.. rivedi bene le valutazioni che sono state effettuate dagli altri membri dello staff.
Secondo me dovresti valutare più dettagliatamente quindi analizzando anche le sezioni, se i blocchi sono posizionati in modo corretto, se ci sono sezioni particolarmente inutili che potrebbero essere eliminate o eventualmente altre che invece dovrebbero essere aggiunte, potresti anche dare spunto di qualche iniziativa particolare che potrebbe coinvolgere utenti ecc..
insomma devi cercare di esprimerti in modo più oggettivo, chiaro e non troppo personale, e fare più attenzione ai particolari (quindi rendere la valutazione un pochino più completa e approfondita ;))
riprova valutando qualche altro forum (prima però, come ho detto già rileggi qualche valutazione giù effettuata).
 
Top
"MiZz‚‚POM."
view post Posted on 13/4/2010, 22:53




Ok, dai! Non sono molto brava nel consigliare, sono migliore nel farle le cose xD
Comunque sia ci riprovo ^^
 
Top
»JaneHumanoid.
view post Posted on 14/4/2010, 19:38




già riprova e non scoraggiarti ;)
 
Top
view post Posted on 16/5/2010, 17:41
Avatar

Senior Member

Group:
Aottini
Posts:
92,638
Location:
In questo mondo senza colore, cercherò la profondità della terra e cieli senza confini solo per te

Status:


CITAZIONE (Angel of Moon @ 3/11/2009, 16:34)
Dopo secoli ci riprovo xD
Ho valutato QUESTO

Primo impatto: 6,5
Il primo impatto non è buonissimo. La pagina si carica abbastanza velocemente; la skin è carina e non stanca la vista, ma dopo un pò, secondo me, ci si perde. La tabella non è ordinata e anche le sezioni sembrano non avere un giusto ordine. Spiegherò comunque tutto nei punti successivi.

Grafica: 6
Allora, la skin, come ho detto è molto carina, a tema con il forum e con la festività appena passata. Anche il logo non è male, semplice che si adatta alla skin. Ecco, lo sfondo del logo (non so se l'avete fatto apposta oppure è stato un disguido) è più chiaro rispetto alla skin. Secondo me starebbe meglio se fosse dello stesso colore, in modo da abbinarsi.
Le targhette invece mi piacciono molto, sia dal punto di vista delle colorazioni, sia come sono state messe e l'effetto acceso/spento. Quella che proprio non mi piace è la tabella in alto. E' molto caotica e ci si perde. Anche la scritta di benvenuto l'avrei fatta diversa, magari con una bella immagine, così è un pò sacrificata e quasi non la si nota. Al posto di "Ultimi Post" metterei i link veloci, eliminando il menu laterale. In più modificherei la parte "Manga news..." Messa come ora vi lascia un bello spazio vuoto, io farei un'immagine del manga in verticale e a fianco metterei le news.
La parte dei contest e lotterie la sposterei nella tabella di fondo, insieme alle iniziative. "Sostieni il forum" lo metterei dove ora ci sono le iniziative e al posto dei bannerini (che rendono la visione un pò pesante visto che ne avete molti) metterei i link alle pagine sottoforma di parola. Per quanto riguarda le due tabelle di fondo, metterei prima quella degli affiliati e poi quella della Lega. La scritta "Se il tuo banner non è presente ...avvisaci -> Quì" la metterei direttamente nella tabella degli affiliati. In quella tabella poi, non capisco a cosa servano i gemellati 88x31...Di quelle dimensioni sono affiliati...Comunque sia, vi consiglierei di toglierla e inserirvi i contest a cui partecipate (visto che le iniziative già ci sono)
Parlando ora dei bottoni, puntate un pò troppo sulla semplicità e, come già notato nel logo, lo sfondo è più chiaro e non si amalgama con la skin.
I banner invece sono molto carini, nulla da dire su quelli ^^
Gestione sezioni e utenti: 5
Allora per quanto riguarda lo staff e gli utenti, insomma, gli utenti ci sono, sì ma non li vedo particolarmente attivi nelle discussioni e nella vita del forum. In più ci sono troppi amministratori e pochi moderatori (non è possibile avere 3 admin e un solo moderatore...Fate almeno 2 e 2) In più il gruppo delle "Spammine" è vuoto. Vi consiglierei di toglierlo e se proprio rimetterlo quando ne avrete qualcuna.
Anche sulle sezioni avrei qualcosa di ridire. Il Primo Blocco:
-Welcome va benissimo, toglierei la sua sottosezione "Le nostre giornate" mettendolo magari nel Blocco Relax (Tempo Libero)
-Bacheca, va bene anche quella. Personalmente sposterei la sezione Help fuori dalla Bacheca, ma anche lì non sta male. Anche la sottosezione Abilitazioni, la eliminerei sostituendola con un Topic e rendendolo importante.
-Tesserini&Co la abolirei proprio. Farei un unico topic in cui mettere i tesserini e lo metterei in Bacheca. Le sottosezioni
Adozioni la metterei nel Blocco Relax nella sezione Grafica.
-Iniziative la metterei nel blocco di Spam insieme alle Petizioni.

*Secondo Blocco.
-La prima sezione sull'autrice va bene così, togliendo la sottosezione "Manga e Opere". I topic in quella sottosezione li sposterei nella sezione dedicata all'autrice.
-La seconda sezione sui personaggi, personalmente la eliminerei perchè di solito è poco frequentata, ma in questo caso la lascerei.
-La terza sezione direi che è a posto
-La quarta sezione a posto pure lei.
-La quinta e la sesta mi fanno sorgere un dubbio...Che ci fanno lì? Alla fine non centrano più di tanto con l'opera in sè. Li sposterei entrambi nel blocco Relax.

Terzo Blocco.
Invece di fare un terzo blocco dedicato agli altri anime, con solo tre sezioni aprirei una sezione "Altri Anime" con le sottosezioni
-Trame
-Fumetteria (e un solo topic reso importante con le news dei fumetti)
-Immagini di altri anime)
E la metterei anche questa nel blocco Relax.

-Quarto Blocco
Questo lo lascerei così, vedo che avete molti smistati, ma da quanto vedo dalla date non credo abbiate ancora fatto qualche contest. Direi di cominciare a fare qualche prova per richiamare gli utenti.

-Quinto Blocco
Allora prima di tutto lo chiamerei Off Topic, e ci inserirei tutto ciò di cui non parlate nel forum.
Quindi:
Sezione 1:
-Off Topic e qui ci inserirei
*Musica
*Libri
*Test e Giochi
*Altri Anime
*Video
*Noi (resa privata, al posto di top Secret (e non Segret e nemmeno Sicret))

-Sezione 2
Sala Party. Mi piace l'idea che avete avuto di riservare una sezione solo per le feste, con le loro origini e le loro ricette, quindi direi di tenerla. Magari si potrebbero fare anche confronti con le festività italiane e quelle giapponesi (visto che spesso si vedono feste negli anime)

Sezione 3
-Streaming

Sezione 4
-Grafica con le sottosezioni:
*Adozioni
*Tutorial
*Richieste Grafiche
*Regalini

Sezione 5
-Fan Zone
con sottosezioni
*Fan Art
*Fan Fiction
e metterei qui i video creati da voi su marmelade boy

Sesto Blocco, lo chiamerei diversemente, tipo For you o simile e ci metterei
-Contest
con sottosezione:
*Contest Conclusi
-Iniziative e Petizioni
-Valutazioni
*Valutazioni concluse
-Scambio Voti

Blocco 7 "Spam"
va bene così
Ecco, l'ultimo blocco lo metterei invisibile agli utenti, così da diminuire la lunghezza del forum

Originalità: 5/6
Sinceramente non ho trovato il forum molto originale. Le sezioni sono quelle che si possono trovare su un qualsiasi altro forum dedicato ad un anime particolare. Le iniziative e i contest non sono molto particolari (oltre che essere molto dispersivi suddivisi in tutte quelle sottosezioni) Le ultime sfide risalgono a quest'estate, mentre l'unico contest più vicino è del 12 ottobre ed è un semplice up...Insomma non vedo niente di che...
Si potrebbero organizzare molte lotterie e sfide tra utenti con la tematica del forum per esempio..una lotteria dedicata ad un personaggio, una su una coppia...Per esempio..Oppure organizzare contest e lotterie anche distaccate dal tema del forum..Insomma, con un pò di fantasia le idee vengono ;)

Disponibilità ed Efficienza: 7
A parte qualche svista (ma a chi non capita?) lo staff è gentile e aiuta volentieri gli utenti, ed è rapido nelle risposte.
Crea discussioni e tiene aggiornati tutti con le news in tabella.
L'unico neo sono le poche iniziative del forum, che, come ho già detto, a parte qualche gara tra utenti, non si adopera per sviluppare altre idee...Consiglierei di cominciare con le sfide nei club e organizzare qualche iniziativa ^^


VOTO FINALE: 27/50
E' un voto appena sufficiente, ma sono sicura che riuscirete a migliorarvi. Vi manca solo un pò di organizzazione, qualche idea brillante e tantissimo spam. Se sistemerete per benino le cose, sono sicura che riuscirete a migliorarvi moltissimo ^^

Scusate la mia poi andava bene?
 
Top
view post Posted on 17/5/2010, 17:55
Avatar

We need to be ready for anything

Group:
Admin
Posts:
4,557
Location:
Da un cielo stellato...

Status:


Eccoti qualche correzione...in generale tendi ad essere un po' prolissa...va bene fare valutazioni dettagliate, ma così forse è eccessivo xD In più, attenta soprattutto a rimanere oggettiva, che in molti punti hai fatto prevalere il tuo gusto personale!

CITAZIONE (Angel of Moon @ 16/5/2010, 18:41)
Ho valutato QUESTO

lo sfondo del logo (non so se l'avete fatto apposta oppure è stato un disguido) è più chiaro rispetto alla skin. ---> io lo vedo normalissimo O.o

Le targhette invece mi piacciono molto ---> è una tua opinione personale: devi mantenerti oggettiva.

.Al posto di "Ultimi Post" metterei i link veloci, eliminando il menu laterale. --> è una loro scelta, va rispettata. casomai puoi consigliare un posto diverso dove collocarli.

In più modificherei la parte "Manga news..." Messa come ora vi lascia un bello spazio vuoto, io farei un'immagine del manga in verticale e a fianco metterei le news.

Parlando ora dei bottoni, puntate un pò troppo sulla semplicità ---> è una loro scelta

Gestione sezioni e utenti: 5 ----> sono due cose da valutare in paragrafetti separati

In più ci sono troppi amministratori e pochi moderatori (non è possibile avere 3 admin e un solo moderatore ----> ci sono forum che hanno anche 6/8 admin...

-La seconda sezione sui personaggi, personalmente la eliminerei perchè di solito è poco frequentata, ma in questo caso la lascerei. ----> contraddizione(?)

Terzo Blocco.
Invece di fare un terzo blocco dedicato agli altri anime, con solo tre sezioni aprirei una sezione "Altri Anime" con le sottosezioni
-Trame
-Fumetteria (e un solo topic reso importante con le news dei fumetti)
-Immagini di altri anime)
E la metterei anche questa nel blocco Relax. ---> verrebbe fuori troppa roba in quel blocco. A sto punto faresti prima a dirgli di cancellare il forum e rifarlo xD

Sezione 3
-Streaming ----> è illegaleeeee

Sesto Blocco, lo chiamerei diversemente ----> non spetta a noi dare i nomi ai blocchi!

Disponibilità ed Efficienza: 7 ----> non è un parametro che in genere valutiamo.

 
Top
view post Posted on 17/5/2010, 18:01
Avatar

Senior Member

Group:
Aottini
Posts:
92,638
Location:
In questo mondo senza colore, cercherò la profondità della terra e cieli senza confini solo per te

Status:


Soprattutto per la grafica, avevo fatto la valutazione molto tempo prima, ora l'hanno cambiata, e poi anche molte cose nel forum...Alcune sezioni e parte dei codici HTML sono stati cambiati e migliorati xD
Forse ne dovrei fare un'altra a questo punto xD
 
Top
view post Posted on 17/5/2010, 18:04
Avatar

We need to be ready for anything

Group:
Admin
Posts:
4,557
Location:
Da un cielo stellato...

Status:


va bene, puoi riprovare ^_^
prova a seguire il modulo delle ultime valutazioni fatte da me...
 
Top
view post Posted on 6/9/2010, 13:25


Group:
Aottini
Posts:
12,711

Status:


Eccomi qui, allora vorrei provare a fare una valutazione, in genere sono rimasti tutti soddisfatti, speriamo in bene.
Ho valutato questo forum.



Primo impatto: 4,5
Al primo imaptto il forum non si presenta molto bene.
La tag vuota non aiuta, e nemmeno tutti gli ultimi messaggi delle sezioni relativi a qualche anno fa.
Solo poche sezioni sembrano essere "attive".
Il forum ha di base un caricamento abbastanza veloce, ma ci sono troppe immagini fuori posto, è difficile capire dove devi andare
Sezione semi ripetute andrebbero integrate con sottosezioni.
Si può migliorare, passiamo ai particolari.

Grafica: 4
Il logo non è il massimo, ed è la cosa più bella della grafica.
Personalmente quel tipo di skin non mi è mai piaciuta ma ancor peggio e copiarle proprio come le si trova.
Andrebbe personalizzata, magari con qualche titolo inerente al tipo di forum.
Per i bottoni on/off avrei fatto qualcosa di particolare, un forum di off topik deve avere un minimo di personalità.
Primo forum che vedo senza targhette, allora: visto di primo impatto, il forum senza targhette comunque non si presenta male, sembra più fine e ricamato, ama ciò sarebbe andato bene con una skin persaonalizzata.
lasciare tutto così, al caso, non aiuta l'occhio di un osservatore attento.
La tabella, anche se fine di primo impatto, andrebbe modificata.
Provate qualcosa di alternativo, o se non vi piace o non ne siete capaci, almeno fate in modo che sia incorniciata, o chiusa ai lati.
Tutta la parte tra logo e tabella andrebbe eliminata, magari riducendola ad uno scroll in fondo alla home.


Gestione sezioni e utenti: 5
Innanzitutto non mi pare si faccia nulla per attrarre utenti, anche se è un forum già datato e con una storia che, con qualche modifica potrebbe risolleversi.
Tutti gli spam fatti non sono stati ricambiati e quando qualche utente fa richieste riceve risposte dopo giorni.
I gruppi vanno abbastanza bene, per un forum del genere non serve altro, anche se avrei inventato qualcosa di più simpatico.
Gli admin nei gruppi li vedo, ma non presenti sul forum, consiglio di essere più presenti.
La sezione Spam/Banner l'avrei messa come sottosezione dello spam vero e proprio o viceversa; e saluti giornalieri & privè l'avrei integrati nel primo blocco di sezioni.


Originalità: 7
Creare un forum di off topik è un buon argomento, soprattutto se la creazione di esso non si basa sul successo e la top forum ma principalmente sullo scopo di parlare e conoscere nuovi amici.
Ma è un tipo di forum che bisogna sapere gestire, rendendolo vivo con proposte interessanti e aggironando (se non quotidianamente almeno ogni settimana) ogni sezione con le news più importanti.
Carine la sezioni dei Club, Pagelle e Tornei, sono originali e rendono (se aggiornate) più grande la voglia di partecipare.


Disponibilità ed Efficienza: 5,5
Allora come già detto prima tutti gli spam sono stati ricambiati, e alle richieste degli uteti vedo scarsa partecipazione o, se vi è, essa arriva dopo giorni, spesso tre o quattro.
Si potrebbe creare una sezione in cui aiutare gli utenti non solo con problemi relativi al forum (come quella Info & News) ma anche relativi a problemi reali, di pc o altro.



VOTO FINALE: 26/50
Il voto finale è bassino, quasi la metà del massimo, ma non è un problema insormontabile. La pecca più grossa del forum è la partecipazione, seguita a ruota dalla grafica.
Non sottovalutatene l’importanza per la buona riuscita di un forum, l’abito esteriore è la prima cosa che si guarda, per cui se non si mostra accogliente difficilmente un nuovo utente sarà portato a rimanere, per quanto poi i contenuti del forum possano essere validissimi ^^


La posizione in classifica al momento della valutazione è 3762, se eventualmente in futuro voleste fare una nuova valutazione vedremo se davvero i consigli sono serviti a salire di posizione ^^
 
Top
Bambola Assassina
view post Posted on 14/9/2010, 12:20




Allora Penelope la tua valutazione mi piace, hai colto tutti i punti salienti e il consiglio complessivo mi sembra ragionevole. Nel complesso i voti sono corretti e rispecchiano più o meno il nostro "gusto" per i forum.
Mi spiace che non ti piaccia quella skin, perché è proprio la prossima che sull'AOT abbiamo intenzione di utilizzare :P
L'unico "appunto" che devo farti è di cercare di non andare fuori argomento in ogni punto che stai valutando, per esempio:

CITAZIONE
Tutti gli spam fatti non sono stati ricambiati e quando qualche utente fa richieste riceve risposte dopo giorni.

Va detto solo in disponibilità ed efficienza e non in gestione sezioni ed utenti ^^ Comunque ovviamente non è un problema, basta farci caso :P
Insomma per me è un sì! Ti metto subito come valutatrice.... BENVENUTA TRA NOI! =)
 
Top
view post Posted on 15/9/2010, 14:33


Group:
Aottini
Posts:
12,711

Status:


Ma figurati, de gustibus non disputandum est ^^
Voi i capi, voi la skin ^^
Comunque ti ringrazio per avermi fatta entrare, mp ^^
 
Top
204 replies since 8/8/2008, 19:55   2025 views
  Share