Primo impatto: 5Nulla di che il primo impatto: il forum non attrae particolarmente, soprattutto per la veste grafica.
Grafica: 4La skin senza dubbio è carina ed estiva, ma la personalizzazione della grafica è ridotta al minimo. Il logo è quello standard della skin, quindi chiaramente non lo valuto. Il benvenuto non c’entra nulla con i colori della skin e graficamente è di qualità molto bassa. Vi consiglio quindi di rifarlo da zero, e di riprendere lo sfondo a fiori della skin e applicarvi una scritta con un font più idoneo sul giallo… In questo modo sarebbe tutto coordinato e decisamente più bello esteticamente! I bottoni on/off sono quelli standard della skin… toglieteli e fateli voi personalizzati, un forum che tratta di grafica deve avere come minimo la grafica completamente personalizzata, ma in genere un qualunque altro forum, per essere apprezzato! ^^ Le icone utilizzate accanto alle sezioni sono carine anche se alcune sono leggermente pixelate… Ad ogni modo io consiglierei nel vostro caso di utilizzare la classiche targhette sezione, magari piccoline e con un bordo bianco di 3 px e poi uno nero di 1px, starebbero davvero bene secondo me, molto più delle icone che a volte sono un po’ “anonime”. La tabella in alto è organizzata maluccio.. a destra e sinistra in basso trovate altre cose da mettere perché occupate spazio inutilmente mettendo semplicemente i banner del vostro forum… per esempio potreste mettere i vincitori dei contest, o comunque qualunque altra cosa. Eliminate la tag sopra la tabella per i voti nei contest, è fastidiosa e asimmetrica rispetto al forum, riducete il tutto a un semplice link testuale o al massimo ad un antipixel da mettere nella tabella in alto.
Gestione sezioni e utenti: 6.5Allora, la gestione utenti va bene, mentre invece per la gestione sezioni ci sono molte cose a mio parere da cambiare. La sezione Staff Zone visto che è privata la metterei in fondo al forum, tanto agli altri utenti non interessa e non è necessario che se la trovino subito davanti ^^ Inoltre molte cose potrebbero andare insieme invece di stare sparpagliate per vari blocchi, per esempio se creaste un blocco “For You” (sto facendo un esempio ^^) potreste metterci le sezioni Skin Lab, Richieste Grafiche e Valutazioni forum, che sono comunque tutti dei servizi che svolgete per gli utenti. Poi potreste creare un altro blocco “Your Graphic” e metterci dentro Gallery, Help Graphic e Presents for you. Mi sembra una suddivisione ragionevole e più ordinata.. che ne dite? E non dimenticate di creare una sezione dedicata all’Off Topic, per accontentare anche gli utenti non interessati alla grafica.
Originalità: 6.5Non posso sicuramente dare un vantaggio al forum nell’originalità del tema principale, in quanto esistono centinaia di forum di grafica. E’ senza dubbio buona l’idea di inserire anche contest tra forum oltre a quelli grafici, e in particolare l’iniziativa per l’immagine della settimana. E’ una buona idea per cui cercate di sfruttarla ma soprattutto cercate di trovarne anche altre di idee… Insomma trovate un buon motivo unico ed originale per cui il vostro forum dovrebbe essere frequentato!
Disponibilità ed Efficienza: 7Bene la disponibilità per il fatto che esiste una sezione di aiuto nella grafica, ma ne manca una per assistenza generica al forum… è importantissima, createla! Per quanto riguarda l’efficienza molto male nello spam, che non ricambiate… mi raccomando fatelo, se offrite un servizio dovete anche ricambiarlo! Le richieste grafiche (anche se per il momento solo 2) sono state effettuate velocemente, e per quanto riguarda le valutazioni solo una ha portato un po’ di ritardo.. quindi complessivamente direi tutto bene.
VOTO FINALE: 29/50Il voto è un po’ bassino ma si può migliorare, mi raccomando rifate la grafica e soprattutto personalizzatela al massimo in modo coerente con la skin e con i colori!
Un consiglio: non utilizzate scrittura da sms sul forum come “Ekko” e cose del genere, è poco serio ^^
La posizione in classifica al momento della valutazione è 19640°, se eventualmente in futuro voleste fare una nuova valutazione vedremo se davvero i consigli sono serviti a salire di posizione ^^