Primo impatto: 7Abbastanza buona l’impressione iniziale. Molto colorato. Già da subito si nota che però il cursore disturba un po’.
Grafica: 6La skin non mi entusiasma in quanto non è molto “professionale”, ma è carina e ha dei bei colori. Lo sfondo va bene ma avrei variato un po’ la gradazione da quella delle tabelle, in questo mondo quel rosa pallido diventa troppo piatto, nello sfondo consiglierei una gradazione di rosa più scuro. Inoltre è un po’ troppo piccolo, ho visto che è 1200x800, beh avrebbe dovuto essere almeno 1250x800, perché chi ha una risoluzione dello schermo maggiore ai bordi vede delle ripetizione un po’ fastidiose… infatti io lo vedo così, magari voi no però dovete sempre tenere in conto tutti gli utenti possibili ^^ Andiamo al logo: mi sembra davvero troppo pasticciato, avrei evitato di appesantirlo così tanto.. è una grafica con un elaborazione un po’ sommaria, senza criterio ed elementare, consiglierei di optare per qualcosa di più semplice ma ben elaborato. I bordini gialli attorno alle figure sono inutili, per esempio… L’immagine a sinistra è stata ritagliata male, la texture è palesemente di bassa qualità ed allargata più di quanto avrebbe sopportato una buona risoluzione; Insomma, il logo è tutto da rifare. Apprezzo molto di più la semplicità del benvenuto: la fusione non è perfetta e il font non è proprio azzeccato, ma non appesantisce la grafica e nel complesso è piacevole da guardare. Davvero carini i bottoni on/off, anche se la scritta si percepisce appena, gli avrei aggiunto un effetto glow per contornarla meglio. Però i bottoni delle sezioni private mi deludono: cercate un’altra immagine carina, ma il bianco con la X stona parecchio in confronto al resto della grafica. Le targhette sono della giusta dimensione, e sono state scelte delle ottime inquadrature. Il font Redensek l’avrei usato maiuscolo, in modo da poterlo contornare con il solito glow. Inoltre sarebbe bene fare le scritte tutte in bianco (o tutte in nero), in modo da essere “simmetriche”… ah, e tutte dallo stesso lato!

sarò troppo perfezionista ma non sono cose indispensabili, quindi se volete seguite questi piccoli consigli solo se volete, le cose importanti da aggiustare sono altre

La trasparenza non mi convince molto, sono sempre stata attratta dalle targhette molto colorate.. eliminate quest’opacità, meglio far vedere il colore! ^^ La tag di arrivederci in basso è fatta maluccio, il font handy00 deve essere usato a 6px, non di più, altrimenti viene sfocato. Le immagini sono ritagliate male con una mano tremolante, si vedono bordi troppo netti ed inoltre l’immagine centrale è visibilmente sfocata rispetto all’altra. La tabella in alto va bene, avrei eliminato il calendario per sostituirlo con qualcos’altro, in fondo non serve a nulla. Al suo posto potreste metterci gli affiliati per esempio, che dovrebbero stare in una parte a sé stante della tabella… in questo modo ottenete l’effetto di ridurre la lunghezza e di avere un ordine maggiore. Vi consiglio inoltre di spostare le valutazioni in una tabella in basse, quando diventeranno tante sarà complicato tenerle lassù, e neanche un marquee vi verrà in aiuto in quel caso.
Gestione sezioni e utenti: 7Buona la gestione delle sezioni, ben suddivise. Ho comunque qualche consiglio da darvi in proposito: la sezione Off topic con Spam e Affiliazioni c’entrano ben poco insieme. Vi consiglio dunque di assimilare off topic al blocco Grafica, rinominandolo se volete “grafica e altro”… in fondo non sono 2 temi così slegati, la grafica nel vostro forum è pur sempre un off topic! Mentre invece consiglio di spostare spam e affiliazione su nel 1° blocco, sotto Help Me. Nell’area privata mi sembra superflua la sezione Nostri Video: non sono molte le persone che possiedono dei video personali, o comunque che hanno il tempo di upparli ecc, soprattutto è difficile trovarne in una percentuale già bassa di visitatori. Quindi unificate questa eventuale possibilità con le foto, e rinominate la sezione come “Nostri Video e Foto”. Nel blocco staff non so fino a che punto sia necessario fare una suddivisione tra le sezioni solo admin e solo admin e mod: in fondo con lo staff si parla tutti insieme no? Poi non so fate voi, magari ci sono altre discussioni in ballo ma sono convinta che su discussioni inerenti al forum tutto lo staff abbia il diritto di partecipare ^^
Inoltre vorrei farvi notare che in spam e affiliazione la situazione è particolarmente confusa: create una sottosezione dedicata ESCLUSIVAMENTE alle affiliazioni, cercate di non mescolare affiliazioni e spam, se no si crea davvero un caos.
La gestione utenti va bene, i gruppi comprendono solo quelli indispensabili.
Originalità: 6Premio come sempre il fatto che non esistano molti forum che trattano questa stessa tematica, quindi questo è senza dubbio un punto a vostro favore… tuttavia non ci sono iniziative particolari, esclusive di questo forum. Sfruttate la tematica poco diffusa per dare inizio ad iniziative (scusate il gioco di parole) particolare come adozioni e cose del genere… Non so magari create delle targhette di adozione delle ginnaste e poi chi vuole la richiede e voi ci scrivete sopra il nome di chi l’adotta ecc…! Sto sparando a caso, però insomma cose del genere: la cosa fondamentale è cercare di non copiare mai da altri forum, fareste meno fatica ma lo sforzo dell’inventiva viene sempre premiato, ed inoltre correreste il rischio di essere scoperti!
Disponibilità ed Efficienza: 7Bene la disponibilità nella sezione Help Me, anche se vedo che non ricambiate mai lo spam… so che è un lavoro noioso ma ricordatevi di farlo, magari date a qualche membro dello staff l’incarico diretto di farlo. Inoltre leggendo le discussioni della sezione Help Me ce n’è una sulla grafica che in quanto doppia è stata chiusa: spostate nel cestino per non creare confusione, altrimenti che ci sta a fare lì in fondo al forum? ^^
VOTO FINALE: 33/50Il risultato finale è discreto, più della metà. La prima cosa a cui dare un’aggiustata è la grafica, soprattutto la skin e il logo principale, e qualche piccolo accorgimento di cui già ho parlato sopra. Infine vi do un consiglio di “convenienza” riguardo agli affiliati: createne 2 categorie, gli affiliati speciali (quelli della tabella in alto) e gli affiliati normali (in una tabella in basso), e vi spiego perché: quasi tutti i forum tengono gli affiliati in basso, e per voi è estremamente sconveniente, insomma non è uno scambio equo. Loro stanno nella vostra home in alto, e voi giù in basso… Quindi fate delle categorie ben precise, e accettate affiliazioni speciali solo con chi ha gli affiliati in home.